Omnicomprensivo Fanfani Camaiti

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

La Scuola

Ist. TECN. AGRARIO
 
 
 

Info  Utili

ISTITUTO TECNICO AGRARIO GESTIONE AMBIENTE E TERRITORIO
"Alberto Maria Camaiti"
Via S.Lorenzo 18  52036 Pieve Santo Stefano
tel 0575/799057       fax 0575/799553
mail:  aris01800a@istruzione.it

 
Dove siamo


PRESENTAZIONE

ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SUPERIORE

“Alberto Maria Camaiti”


L’Istituto Statale di Istruzione Superiore di Pieve S. Stefano è stato istituito nell’anno scolastico 1960/1961 per espressa richiesta dell’Azienda di Stato Foreste Demaniali, con il forte e determinato impulso dell’allora Direttore per l’economia montana e foreste Ing. Alberto Maria Camaiti, a cui poi l’Istituto è stato intitolato per i grandi meriti, socio economici e scientifici, del personaggio. Questa Scuola, da subito, ha acquisito una specifica connotazione come Istituto Forestale ed è stato il primo Istituto Professionale, con questo indirizzo, sorto in Italia. Tale Istituto ha saputo interpretare le nuove esigenze formative del settore agricolo, forestale ed ambientale, proprio per quella attenzione e sensibilità che è propria dei Docenti che hanno tipizzato questa Scuola. Oggi si caratterizza con una impostazione didattico-formativa molto apprezzata dal territorio e dagli studenti, diventando così Istituto Professionale Statale per l’Agricoltura e l’Ambiente. Dall’anno scolastico 2010 - 2011 è stato attivato il nuovo corso di Tecnico Agrario”.

Dal 2000, l’Istituto “Camaiti” di Pieve S. Stefano si è arricchito di un altro percorso scolastico, rispon­dendo alle esigenze del territorio ed ampliando l’offerta formativa, con l’istituzione dell’Istituto Professionale Statale per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione ubicato a Caprese Michelangelo in una nuovissima e bella struttura scolastica facente parte del Centro Sportivo di importanza nazionale in località Zenzano. Dall’anno scolastico 2009/2010 è attiva una sezione serale per studenti lavoratori.

I 3 corsi di studio, 2 nel settore agricolo-forestale-ambientale e l’altro alberghiero, si completano a vicenda e rendono ancora più apprezzata l’offerta formativa di questa importante Scuola.

L’affermazione sempre maggiore dell’Istituto “Alberto M. Camaiti”, nella formazione dei giovani, è legata alla strategica e triplice dotazione: Scuola, Azienda Agraria, Convitto! L’equilibrio fra queste tre entità ha permesso di approntare un servizio scolastico completo, di buon livello, qualitativamente com­petitivo che si distingue nel panorama generale dell’istruzione pubblica e privata. Oggi i giovani hanno tante e diversificate opportunità di informazione e di apprendimento, conseguen­temente s’innalzano e si diversificano le loro esigenze formative ed educative, così l’Istituto “Camaiti”, con la triplice dotazione (Scuola, Azienda, Convitto), ha saputo diversificare le metodologie e le moda­lità d’insegnamento per far raggiungere a tutti i saperi e le competenze fondamentali. I punti cardini della formazione sono: continuità educativa con la famiglia; sviluppo negli studenti del senso di cittadinanza e rispetto dei valori costituzionali; cultura della solidarietà; favorire ed incentivare l’apprendimento laboratoriale; sistematicità del collegamento con il territorio e il mondo del lavoro; fornire agli studenti competenze culturali, scientifiche, tecnico-professionali ben spendibili in termini occupazionali; valorizzazione delle potenzialità personali per favorire il successo formativo e orientativo; dare meno informazione e più valori e criteri culturali di riferimento (imparare ad apprendere): “i giova­ni non sono vasi da riempire, ma lampade da accendere”.


 
 
 
 
 
 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu